Revisione auto scaduta, cosa si rischia? I costi delle sanzioni
Roma – Guidare con la patente scaduta non è l’unico problema per chi viaggia sulle due o quattro ruote. Chiunque circoli con un veicolo che non abbia effettuato la revisione, infatti, è soggetto a tolleranza zero e quindi a vari tipi di sanzioni amministrative. I costi sono alti, e la sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti. Il Centro Auto Roma Srl, in via Raimondo Montecuccoli, nel quadrante Est della Capitale, mette in guarda dal tralasciare questo importante onere per la sicurezza stradale e per le tasche dei guidatori. Prevenire è meglio che curare.
“La revisione auto e moto – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – oltre ad essere un fondamentale controllo per garantire la sicurezza stradale, è un obbligo previsto dalla legge italiana, pertanto sono previste multe, anche salate, per chi viola la normativa. Guidare un’auto senza revisione comporta infatti una sanzione amministrativa che va da 169 a 679 euro”. Dunque, perché rischiare? “Occhio a tenere sempre a mente la propria scadenza – prosegue l’imprenditore romano –: superare il termine previsto per la revisione può comportare il fermo amministrativo del mezzo fino a 90 giorni, o comunque fino a quando non si sarà provveduto a ovviare alla revisione scaduta mediante controllo presso un’officina autorizzata”.
Conviene fare tutto entro i termini previsti dalla legge, e chi tenta di bluffare non può passarla liscia. Cosa consiglia l’imprenditore Gianluca Pietrucci? “Il mio consiglio è quello di non arrivare all’ultimo minuto, perché possono subentrare imprevisti o urgenze e la revisione può scadere senza neanche accorgercene. Mai arrivare a questo. Capita anche che, in caso di controlli, qualcuno presenti agli organi competenti una falsa dichiarazione di revisione auto è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 430 a euro 1.731 e il ritiro della carta di circolazione”.
C’è poi un altro aspetto da tenere a mente in caso di revisione scaduta, come specifica l’owner del Centro Auto Roma Srl: “un veicolo con revisione scaduta deve essere parcheggiato in area privata: può circolare il giorno della revisione con la prenotazione; in caso di sinistro, se anche a vostro favore, l’assicurazione può non pagarvi il danno se non era stata effettuata la revisione. Infine, la multa può essere fatta oltre che ad un posto di controllo, anche da auto con telecamere di sorveglianza e telecamere fisse”.
Perché arrivare alle sanzioni se si può fare tutto con calma, nei tempi previsti dalla legge? Roma è una città caotica, piena di traffico, di code infinite, e a volte effettuare una check up auto può significare investire una mattinata intera, e molte volte non si ha il tempo. Ma non bisogna temporeggiare, al Centro Auto Roma Srl si effettuano controlli auto tutti i giorni, dal lunedì al sabato e il controllo avviene in meno di mezz’ora, grazie a un team tutto italiano di tecnici specializzati.
All’officina di Gianluca Pietrucci si eseguono revisioni per tutti i tipi di veicolo: auto, moto, quad, microcar, camper e furgoni fino a 35 quintali. “Tenendo conto dei nuovi bisogni degli automobilisti – afferma il proprietario del Centro Auto Roma Srl – siamo a disposizione del cliente a trecentosessanta gradi, per dare la possibilità di rispondere a quante più esigenze possibili, in termini di tempo e di costi”.
Al Centro Auto Roma Srl, infatti, chi effettua una revisione ha diritto a un buono carburante del valore di 15 euro, “un rimborso tragitto che riteniamo sia utile per il cliente che viene da noi per il controllo del veicolo”, precisa l’owner Pietrucci.
Il Centro Auto Roma Srl si trova a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, di fronte allo storico quartiere Pigneto e a due passi da piazza di Porta Maggiore, crocevia del trasporto pubblico e privato. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.
Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.