Nel cuore pulsante del quartiere Pigneto, a due passi dal Centro Auto Roma, si intrecciano storia, cultura e cinema, rendendo questa zona un vero tesoro di curiosità e tradizioni romane.
Un quartiere dal passato intenso
Nel 2003, questa zona fu teatro di eventi significativi: venne infatti individuato il covo delle Brigate Rosse dove fu pianificato l’assassinio di Massimo D’Antona. Non lontano, il Cinema “L’Aquila” sorge su un bene confiscato alla famigerata Banda della Magliana.
A livello storico, il quartiere conserva memorie dolorose, come il “Bombardamento di San Lorenzo” del 19 luglio 1943, che distrusse due edifici nelle vicinanze. In risposta a quei tragici eventi, i cittadini romani nel 1944 donarono una bellissima edicola sacra alla Madonna del Divino Amore con il Bambino. Questa si trova in Via Prenestina, all’angolo con Via Raimondo Montecuccoli, e reca la scritta metallica “Ave Maria”, come auspicio di protezione durante i bombardamenti alleati.
Tesori archeologici e religiosi
A pochi passi dal Centro Auto Roma, si trovano testimonianze archeologiche di inestimabile valore. Tra queste:
- Il Torrione Prenestino, una tomba a tumulo risalente all’ultimo quarto del I secolo a.C.
- La Basilica Sotterranea di Porta Maggiore, scoperta nel 1917 a seguito di cedimenti stradali. Questa straordinaria basilica pagana, risalente alla prima età imperiale, è perfettamente conservata ed è uno dei tesori nascosti della città.
- Le Catacombe di San Castulo, situate sotto l’Acquedotto Claudio in Via Casilina, restano parzialmente inesplorate, un mistero che affascina studiosi e curiosi.
Personaggi illustri del passato e del presente
Il quartiere è stato ed è tuttora casa di figure di spicco. Tra i residenti e frequentatori celebri si ricordano:
- Lucio Battisti, indimenticabile cantautore italiano.
- Michele Riondino, attore e regista.
- Elisabetta Trenta, ex Ministro della Difesa.
- Assunto Orienti, partigiano delle “Brigate Garibaldi” che si riunivano clandestinamente nelle vicinanze.
- Jo Amodio, regista italo-americano di successo.
Via Raimondo Montecuccoli nel mondo del cinema
La strada su cui si affaccia il Centro Auto Roma ha fatto da sfondo a numerose opere cinematografiche, contribuendo a raccontare la storia di Roma attraverso il grande schermo:
- “Roma Città Aperta” (1945) di Roberto Rossellini, con Anna Magnani e Aldo Fabrizi.
- “Il Ferroviere” (1953), con Pietro Germi e Sylva Koscina.
- “Un Borghese Piccolo Piccolo” (1977), con Alberto Sordi.
- “Bangla” (2019), con Pietro Sermonti.
- “Un Professore” (2021), con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi.
- “Experimental n.01” (2013), cortometraggio di Stefano Volante che celebra la scena centrale di Roma Città Aperta.
- “Rai Italia – L’Italia con voi” (2020), documentario di grande interesse.
- “Pastarelle sotto le stelle” (2021), una pellicola recente che ha portato il quartiere ancora una volta al centro dell’attenzione.
- Nelle vicinanze e specificamente nel muro del cavalcavia della Tangenziale è presente il murales ”La barca” dello street artist spagnolo Sam 3
- Cinema Avorio a 200 mt dal Centro Auto Roma:
Pigneto Film Festival dal 2018 , documentario ” Parlare d’Arte al Pigneto ”
Un quartiere da scoprire
Con il suo mix unico di storia, arte e cultura, il quartiere intorno al Centro Auto Roma offre un viaggio nel tempo e nello spirito autentico di Roma. Non è solo un luogo dove prendersi cura della propria auto, ma anche un punto di partenza per esplorare un patrimonio unico nel cuore della capitale.



