Guidare all’estero con la patente italiana? Scopriamo come
Roma – È possibile guidare all’estero, in un Paese dell’Unione Europea o in uno extra-comunitario, con la Patente di guida rilasciata in Italia? Scopriamo con Gianluca Pietrucci del Centro Auto Roma Srl di via Prenestina cosa occorre fare per godersi il piacere della guida in tutte le città del mondo.
Spesso quando si va all’estero abbiamo il desiderio di girare le città in macchina, che sia la nostra o a noleggio, per perderci il meno possibile di tutte le bellezze che ci aspettano, ma anche per avere più autonomia di orari e perché no, più comodità. Ma prima di imbarcarci in questa esperienza avventurosa, è bene informarci sulla validità della nostra patente di guida e sui documenti necessari per poter guidare.
“La patente italiana è valida per guidare in tutti i Paesi dell’Unione Europea, nel resto dei Paesi europei (ad eccezione della Federazione Russa) e anche in diversi Paesi extra-europei (ad esempio Algeria e Turchia)”, spiega Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina Centro Auto Roma Srl, fiore all’occhiello nel settore veicolare per tutto il quadrante est della Capitale, e non solo.
“Per la maggior parte dei Paesi extra europei – continua l’imprenditore romano – è invece richiesto un Permesso internazionale di guida (chiamato anche patente internazionale) che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità, oppure produrre una traduzione giurata della propria patente nella lingua del Paese che si intende visitare”.
Quanti tipi di modelli di patente internazionale esistono e in base a quale condizione vanno utilizzati?
“Esistono due distinti modelli di patente internazionale – risponde l’owner del Centro Auto Roma Srl – e sono: il modello “Ginevra 1949” e il modello “Vienna 1968″. Entrambi i permessi internazionali di guida sono attualmente ottenibili in Italia: il modello “Vienna 1968” ha una validità di 3 anni, mentre il modello “Ginevra 1949” ha una validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale. Quindi la scelta se utilizzare l’uno e l’altro modello ricade, ovviamente, sulla durata del soggiorno che si intende fare nel paese estero. Va detto che alcuni Paesi, come gli Stati Uniti o il Giappone, hanno aderito alla convenzione del modello “Ginevra 1949”, per cui la validità del permesso di guida in questi paesi avrà validità un anno”.
Dove fare la richiesta del permesso di guida?
“La richiesta di permesso internazionale di guida va presentata agli Uffici periferici del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT) compilando l’apposito modello in distribuzione presso gli Uffici stessi.
Le modalità per presentare la domanda sono descritte sul sito del Ministero dei trasporti”.
Il Centro Auto Roma Srl si trova nella storica via Montecuccoli, di fronte al caratteristico quartiere Pigneto. A due passi dalla Tangenziale Est e dall’imbocco per l’autostrada. Gode di uno staff italiano altamente specializzato, a partire dal suo proprietario, Gianluca Pietrucci, in grado di rispondere ad ogni necessità, dai servizi più complessi (revisione, riparazione, passaggi di proprietà ecc.) a quelli più semplici e di routine. Un lavoro attento e scrupoloso, accompagnato dall’utilizzo di materiali di prima qualità, per garantire al cliente un risultato sempre ottimale che punta all’eccellenza e a prezzi competitivi.
Per tutti i servizi del Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.