Candele auto, segnali di malfunzionamento? Ecco quando sostituirle
Roma – Prendersi cura del proprio veicolo è un’operazione che ogni buon automobilista dovrebbe compiere regolarmente. La manutenzione periodica, infatti, consente di preservare la meccanica del mezzo e garantire un’affidabilità superiore. Tra i vari interventi da compiere per circolare in piena sicurezza, il cambio candele auto è uno dei meno conosciuti ma allo stesso tempo uno dei più importanti. Ma quando vanno sostituite le candele dell’auto? Scopriamolo insieme con il Centro Auto Roma Srl, autofficina nel cuore del quadrante Est della capitale, sulla via Prenestina, nello storico quartiere Pigneto.
Candele auto: cosa sono e a cosa servono
“Le candele auto sono quei dispositivi elettrici, presenti in tutti i motori a benzina, in grado di generare la scintilla che avvia la combustione all’interno dei cilindri – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl”.
“Le candele di accensione – prosegue – hanno il compito d’innescare la miscela aria/carburante all’interno del motore: sono avvitate nella testa di ogni cilindro e la loro parte inferiore (dove sono collocati due elettrodi) affaccia direttamente nella camera di combustione. Tra i due elettrodi della candela viene fatta scoccare una scintilla. Grazie ad una frequenza di scintille, i pistoni si muovono all’interno dei cilindri, facendo camminare l’auto.”
Candele auto: come avviene l’usura?
“Come tutti i componenti presenti all’interno di un motore di una vettura, anche le candele auto sono sottoposte ad usura. Lo stress cui sono sottoposte – afferma l’imprenditore romano – non è poco: nel corso del tempo possono sporcarsi (sulla superficie degli elettrodi si depositano sostanze estranee provenienti dalla miscela) o usurarsi, rendendo lo scocco della scintilla molto difficoltoso, se non addirittura impossibile”.
Quando sostituire le candele auto?
“È necessario effettuare la sostituzione delle candele auto quando si presentano alcuni campanelli d’allarme – sottolinea l’owner del Centro Auto Roma Srl. Innanzitutto, la durata di questi dispositivi può cambiare a seconda del tipo di candela, del veicolo su cui è montata e delle modalità di utilizzo.
In linea di massima una candela va sostituita: fra i 15.000 ed i 20.000 km per le automobili più datate e tra i 40.000 ed i 60.000 km per le vetture più recenti. Partendo dal fatto che le candele andrebbero fatte controllare ogni 10.000 km circa, in modo che il meccanico possa procedere alla loro pulizia, questi sono i sintomi che devono farci sospettare un loro malfunzionamento: il motore fatica ad avviarsi o perde colpi, l’automobile procede a sussulti, si avvertono vibrazioni anomale quando il motore è al minimo, l’automobile ha problemi di accelerazione e sale di giri con ritardo, ci si accorge di un incremento dei consumi a parità di distanze percorse.
In presenza di queste avvisaglie è bene recarsi dal proprio meccanico di fiducia, che procederà al controllo delle candele ed alla loro eventuale pulizia o sostituzione”.
Al Centro Auto Roma Srl si effettuano tutti i giorni controlli e servizi su tutti i veicoli: dalla revisione al tagliando, dal lavaggio a interventi di meccanica e non ultima la pulizia e sostituzione delle candele auto.
Il Centro Auto Roma Srl è un punto di riferimento a 360 gradi per tutto ciò che riguarda il settore veicolare: fiore all’occhiello del quadrante Est della Capitale, è garanzia di qualità ed efficienza per tutti gli automobilisti che viaggiano su Roma o che ogni giorno prendono l’autostrada per recarsi a lavoro. Un team tutto italiano di professionisti del settore, accoglierà il cliente per soddisfare ogni richiesta. Con il loro impegno per l’eccellenza e l’attenzione ai dettagli, il Centro Auto Roma Srl è più di un semplice centro di assistenza automobilistica: è un partner affidabile nella cura e manutenzione dei veicoli, garantendo la sicurezza e la tranquillità dei conducenti in ogni momento.
Per tutti i servizi del Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.