Testata motore bruciata, cosa fare? Sintomi e sostituzione
Roma – Sostituire la testata del motore è tra le operazioni di manutenzione più costose per la propria auto. L’intervento richiesto riguarda nello specifico la guarnizione, sita tra il blocco motore e la testata. Non si tratta di una sezione sottoposta a regolare manutenzione meccanica, il che vuol dire procedere alla sostituzione soltanto quando davvero necessario. Ma come ci si può rendere conto di quando questa guarnizione è prossima al bruciarsi? E che cosa bisogna fare, invece, quando si brucia irrimediabilmente?
Scopriamo tutte le avvisaglie che ci fanno capire quando è il momento di sostituire la testata del motore e quanto costa questa operazione con Gianluca Pietrucci del Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli, nel cuore del quartiere Pigneto.
Testata motore, cos’è e a cosa serve
“La testata è un elemento fisso e specifico presente in ogni tipo di motore a scoppio – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina Centro Auto Roma Srl. Situata nella parte superiore del motore, è sostanzialmente l’elemento che chiude i cilindri, fissato alla parte sottostante con viti e separato da essa da una specifica guarnizione. La testata è sicuramente l’elemento più sollecitato del motore. Il suo compito principale è quello di bloccare superiormente i cilindri, a fronte di forti temperature e pressioni a cui le sue componenti vengono sottoposte. Il malfunzionamento della testata del motore compromette infatti il funzionamento dell’intera macchina”.
Testata motore bruciata: avvisaglie
“Le prime avvisaglie per capire quando è il momento di sostituire la testata del motore – chiarisce l’owner romano – sono le perdite che portano il refrigerante del motore a penetrare internamente o esternamente. Nel primo caso, potrebbero verificarsi ulteriori danni, con il liquido che andrà a bruciarsi nelle camere di combustione”.
Ma le perdite sono solo un segnale visibile del guasto della testata, prossima a bruciarsi.
“Oltre a questi segnali evidenti – continua Pietrucci – svariati sono i sintomi di una testata di motore bruciata, come ad esempio la presenza del refrigerante nell’olio del motore. Al tempo stesso ci si potrebbe ritrovare nell’impossibilità di avviare la propria auto, o magari individuare delle perdite di olio per auto”.
Avere cura della propria auto vuol dire ascoltarne le indicazioni in fase di guida. “Se la temperatura è più alta del solito e risulta esserlo in maniera costante – sottolinea l’imprenditore dell’autofficina Centro Auto Roma Srl – ciò potrebbe indicare un basso livello del liquido di raffreddamento. Ciò può dipendere da svariati motivi, anche una semplice perdita ma, nel peggiore dei casi, il surriscaldamento del mezzo potrebbe derivare da una guarnizione della testata ormai da sostituire che può essere segnalata anche dalla spia motore accesa. Un ulteriore caso è invece quello del fumo bianco che fuoriesce dal gas di scarico.
Testata motore bruciata, quando sostituire la guarnizione
“La guarnizione della testata in sé – spiega ancora Pietrucci – non è una parte particolarmente costosa, tuttavia ciò che farà la differenza a livello economico sarà il prezzo della manodopera del meccanico. Questi, infatti, dovrà procedere con lo smontaggio, l’eventuale rettifica della testata e il relativo rimontaggio di moltissime componenti. In più, alla sostituzione della semplice guarnizione, seguono altre parti da cambiare necessariamente, come la cinghia che si occupa della distribuzione, la pompa dell’acqua, l’olio motore e il liquido di raffreddamento.
Un discorso diverso riguarda i danni più gravi che necessitano obbligatoriamente di una rettifica della testata. In questo caso, infatti, oltre alle componenti appena citate, bisognerà ripristinare la vera e propria testata, rettificandola e riportando la parte che sarà a contatto con il blocco motore perfettamente in piano”.
Il Centro Auto Roma Srl è l’autorimessa più rinomata del Pigneto, cuore pulsante della movida romana e storico quartiere che ha dato al cinema italiano una delle pellicole più indimenticabili della storia. Situata in via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, dove venne girato il film neorealista “Roma città aperta”, capolavoro di Roberto Rossellini del 1945.
Il Centro Auto Roma è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 6 di mattina all’una di notte. Si effettuano revisioni per tutti i veicoli fino a 35 quintali, tagliandi, operazioni di meccanica su tutte le componenti auto e poi c’è il cavallo di battaglia dell’autofficina, che è la vendita auto nuovo e usato garantito, e da poco abbiamo installato anche la colonnina per la ricarica auto elettrica. Nulla manca per i nostri clienti, a cui offriamo tutta la nostra passione, cortesia e professionalità.
L’autorimessa di Gianluca Pietrucci, caratterizzata da personale italiano altamente qualificato con esperienza ventennale nel settore dei veicoli, è assicurata contro furto, danni e incendio ed è videosorvegliata h 24.
Per tutti i servizi del Centro Auto Roma puoi recarti presso la nostra autofficina oppure contattare il numero 06 7022735.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.