Manutenzione dei tergicristallo, cosa fare? I consigli di Gianluca Pietrucci
Roma – Con l’arrivo della stagione delle piogge è arrivato il momento di verificare che i vostri tergicristallo siano effettivamente in grado di affrontare le intemperie di questo periodo. La prima domanda da porsi è: da quanto tempo sono state cambiate le spazzole tergicristallo? Ogni quanto ne controllate l’efficienza? Le vostre spazzole tergicristallo lasciano segni sul parabrezza? Ognuna delle risposte a questi interrogativi può contribuire – o meno – a farvi viaggiare in auto in sicurezza sotto pioggia e neve. Oltre alle perturbazioni di stagione, purtroppo, negli ultimi tempi non sono rare neanche bombe d’acqua e nel Nord Italia anche le prime nevicate abbondanti. Quindi una spazzola tergicristallo è uno degli accessori che devono sempre essere in efficienza per garantire trasparenza, visibilità e sicurezza alla guida. Vediamo insieme al Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli, al Pigneto, i consigli per mantenere efficienti i tergicristallo della vostra auto.
Quando è il momento migliore per controllare i tergicristallo?
“È importantissimo verificare lo stato di salute dei tergicristallo prima dell’arrivo delle piogge: non bisogna mai arrivare impreparati quando si tratta di guida in sicurezza – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina di piazzale Prenestino –. Non solo il freddo, anche la stagione calda mina la consistenza e la regolarità della gomma a contatto con il parabrezza, per questo è importante verificarne l’efficienza prima di imbattersi nella stagione delle grandi perturbazioni”.
Cosa comporta un tergicristallo difettoso?
“Un tergicristallo difettoso o poco efficiente porta via meno acqua – spiega l’imprenditore romano –. Pensiamo alla guida durante un acquazzone o una bomba d’acqua, cosa non rara qui a Roma durante la stagione delle piogge. Inoltre, un tergicristallo difettoso lascia strisce fastidiose e pericolose sul vetro non riuscendo a pulire i residui di sporco dovuti a insetti o fango. Esperienze queste che abbiamo vissuto un po’ tutti e che sono il campanello di allarme per un rapido intervento da effettuare”.
Ogni quanto sostituire le spazzole tergicristallo?
“Ovviamente dipende da marca a marca – risponde l’owner del Centro Auto Roma Srl –, ma una spazzola tergicristallo rende al massimo per circa 6 mesi. Purtroppo, freddo invernale e caldo estivo mettono a dura prova la gomma di cui è composta. Poi ci sono anche altre variabili che ne determinano la tempistica di manutenzione o sostituzione: a seconda di quanto utilizziamo il veicolo e quindi la frequenza di attivazione dei tergicristallo, se il veicolo è parcheggiato all’aperto o in garage, se viviamo in una zona temperata oppure in una zona con forti sbalzi di temperatura nelle varie stagioni, il tempo di usura varia notevolmente”.
Quali i consigli per una corretta manutenzione dei tergicristallo?
“Dobbiamo fare molta attenzione – informa Pietrucci – se per diverse settimane lasciamo l’auto al sole e poi andiamo ad azionare i tergicristallo: il caldo estivo può far aderire la gomma al parabrezza o al lunotto posteriore, creando rotture della gomma. Lo stesso vale per una gelata invernale. I consigli per una corretta manutenzione sono, oltre al classico fai da te (pulirle delicatamente con acqua, un po’ di aceto e prodotti lubrificanti) è sempre consigliabile rivolgersi a operatori specializzati. Al Centro Auto Roma Srl si effettuano tutti i giorni check-up completi sui tergicristallo, oltre che su ogni componente del veicolo. La sicurezza per noi è il credo con cui ogni giorno lavoriamo per offrire il meglio al nostro cliente”.
Centro Auto Roma Srl al servizio del cliente
L’autofficina Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci, da oltre dieci anni al servizio del cliente per ogni esigenza, dispone di un team altamente specializzato per tutto ciò che riguarda il settore veicolare in ogni sua componente. Il personale è esperto e qualificato, sottoposto a formazione continua. Il Centro Auto Roma Srl si rivolge a tutti i clienti senza distinzione di sesso, razza, religione, poiché pienamente a favore della libertà e dei diritti di tutti.
Il Centro Auto Roma Srl si trova nella storica via Raimondo Montecuccoli: a due passi dalla rampa della Tangenziale Est e dal G.R.A. e a 5 minuti dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio. Per chi viaggia con i mezzi pubblici all’interno della Capitale ha la possibilità di lasciare l’auto parcheggiata al Centro Auto Roma in totale comodità e sicurezza, perché sorvegliata h 24 da telecamere a circuito chiuso, e può raggiungere lo snodo di Piazza di Porta Maggiore in 5 minuti e la stazione di Roma Termini in 15 minuti.
Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato compreso.
Per la manutenzione dei tergicristallo e per altri servizi al Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.