Pressione pneumatici, i consigli da seguire in estate

Roma – Durante l’estate è un continuo viaggiare verso le nostre mete preferite alla ricerca di avventura e relax: è buona abitudine, prima di partire, tenere sotto controllo gli pneumatici della propria auto in relazione alle variazioni di temperatura. Negli ultimi anni, con il cambiamento climatico, stiamo assistendo a estati molto torride seguite da piogge improvvise e potenti, e mai come quest’anno l’altalena meteorologica  si sta manifestando in maniera così evidente. Occhio, dunque, a tenere sotto controllo gli pneumatici della propria auto in vista degli sbalzi termici. Seguiamo alcuni utili consigli forniti dall’autofficina Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, nel quadrante Est della Capitale.

Sono vari gli aspetti della guida sui quali incide la pressione di gonfiaggio – afferma il proprietario del Centro Auto Roma, Gianluca Pietrucci –: consumo di carburante, aderenza del veicolo, tenuta di strada in curva, accelerazione e frenata, comfort, a cui si aggiunge l’usura del battistrada e variazioni di temperatura. Per evitare scompensi o problematiche, la pressione deve essere mantenuta regolarmente al livello corretto per la buona salute degli pneumatici. Solitamente, in inverno la pressione delle gomme diminuisce, mentre in primavera e in estate aumenta rispetto a quella dei mesi precedenti. La causa è sostanzialmente un aumento di volume dell’aria riscaldata”.

Dunque, cosa fare?

“Se d’estate la pressione è troppo alta, per via del caldo o anche di un errato controllo – risponde l’imprenditore romano – l’usura dello pneumatico può aumentare sensibilmente e prevalentemente al centro. Alla guida si può sentire, in questo caso, una minore aderenza.

I valori standard sono generalmente consigliati per avere il migliore comfort di guida, ma in caso di trasporto bagagli e passeggeri, come in questo periodo estivo, è preferibile alzarla. La pressione va invece portata al massimo per una buona riduzione dei consumi di carburante”.

In molti commettono l’errore di sgonfiare le gomme quando sono ancora calde. È invece meglio farlo quando le gomme si sono raffreddate, dunque dopo una lunga sosta, almeno di due ore e all’ombra o dopo aver guidato meno di 3 km a bassa velocità. In casi di emergenza si può regolare la pressione a caldo aggiungendo non più di 0,3 bar al valore “a freddo” che indica il costruttore auto. Tuttavia, si tratta di casi eccezionali: è buona norma controllare la pressione delle gomme quando queste sono fredde”.

 

L’autofficina Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci, da oltre dieci anni al servizio del cliente per ogni esigenza, dispone di un team altamente specializzato per tutto ciò che riguarda il settore veicolare in ogni sua componente. Il personale è esperto e qualificato, sottoposto a formazione continua. Il Centro Auto Roma Srl si rivolge a tutti i clienti senza distinzione di sesso, razza, religione, e orientamento sessuale. L’azienda è “locale Lgbtqia+ Friendly” poiché pienamente a favore della libertà e dei diritti di tutti.

Il Centro Auto Roma Srl si trova in via Raimondo Montecuccoli, una via strategica per la circolazione veicolare all’interno della Capitale: a due passi dalla rampa della Tangenziale Est e dal G.R.A. e a 5 minuti dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio. Per chi viaggia con i mezzi all’interno della Capitale ha poi la possibilità di lasciare l’auto parcheggiata al Centro Auto Roma in totale comodità e sicurezza, perché sorvegliata h 24 da telecamere a circuito chiuso, e può raggiungere lo snodo di Piazza di Porta Maggiore in 5 minuti e la stazione di Roma Termini in 15 minuti.

Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato compreso.

Per prenotare una revisione e altri servizi al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy