Addio a Vito Annichiarico, il bambino di “Roma città aperta”
ROMA – E’ morto a Roma, all’età di 88 anni, l’attore Vito Annichiarico, che interpretò il piccolo Marcello, figlio di Anna Magnani in Roma Città Aperta, film manifesto del neorealismo diretto da Roberto Rossellini nel 1945.
Come noto la scena clou della pellicola diffusa in tutto il mondo venne girata in via Raimondo Montecuccoli, ove ha sede il centro Auto Roma srl. La nota attività, punto di riferimento per il settore veicolare romano e del Lazio, da sempre ha dedicato ampi spazi alla storia della cinematografia esaltando sempre il ruolo di Anna Magnani, Aldo Fabrizi e grandi attori che hanno testimoniato la romanità di un tempo.
“E’ straziante la scena di Anna Magnani colpita a morte e che si accascia su via Montecuccoli – afferma Gianluca Pietrucci owner di Centro Auto Roma srl – una grandissima attrice in tandem con un Annichiarico giovanissimo ma già dalle grandi capacità. Ancora oggi – prosegue Pietrucci – proviamo emozione ogni qualvolta si riveda quella scena, e molte altre che fanno la storia buona della nostra Italia. Con la scomparsa di Annichiarico – conclude – anche un ulteriore tassello di quel mosaico passa all’altra dimensione, resterà indelebile però il loro ricordo espressivo”.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.