La manutenzione invernale dell’auto, sicurezza ed efficienza nel viaggio
Roma – L’autunno è ormai arrivato e preparare l’auto è d’obbligo per aumentare sicurezza e comfort in vista dei mesi invernali e delle temperature rigide. L’inverno, infatti, porta con sè una serie di insidie che possono essere facilmente risolte tramite semplici accorgimenti.
Pneumatici
Oltre a rispettare le indicazioni fornite dal codice della strada riguardo l’uso di pneumatici invernali e catene da neve, è anche importante ricordare che le gomme termiche forniscono una maggiore sicurezza non solo in caso di nevicate o sulle strade ghiacciate, ma anche in caso di pioggia.
Ghiaccio sui vetri
La soluzione migliore per rimuovere il ghiaccio sui vetri è l’utilizzo di spray antigelo, appositamente studiati per far fronte a queste situazioni. In alternativa è possibile utilizzare un raschietto in plastica, da evitare, invece, i modelli in metallo che potrebbero causare dei danni alla superficie dei vetri.
Spazzole Tergicristalli
Uno degli elementi più sottovalutati e meno considerati nel check-up auto invernale, o più generalmente nei controlli di routine, sono proprio le spazzole tergicristalli.
Eppure basta una semplice pioggia a farci capire quale funzione e ruolo fondamentale hanno nel permetterci di guidare in sicurezza. Ecco perchè con una cadenza di circa 6 mesi bisognerebbe controllarle. Per maggiore scrupolo bisognerebbe toccare con mano i gommini, se sono duri e cristallizati saranno da sostituire.
Batteria, liquido refrigerante
Dopo diverse notti al freddo una batteria, soprattutto se vecchia, può perdere la sua carica; è quindi importante verificarne il suo stato di salute, da non sottovalutare il liquido refrigerante del motore che deve essere composto almeno al 50% da liquido antigelo. Infine controlliamo anche il climatizzatore e i suoi filtri; accessorio utile in inverno per sbrinare i vetri.
Impianto Luci
Con il buio che arriva già nelle prime ore del pomeriggio, il funzionamento delle luci (fari, frecce, fendinebbia) diviene uno dei controlli fondamentali del check-up auto invernale.
Non fate lo sciocco errore di pensare che l’impianto luci abbia il solo e unico scopo di permettervi una migliore visione perchè, come è importante vedere lo è altrettanto essere visti. Nella pioggia o durante una tempesta di neve questo diventa un imperativo categorico.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.