Aria condizionata accesa con auto in sosta, controlli e sanzioni in arrivo
Roma – Estate, caldo, e quando si parcheggia si cerca di tenere l’aria condizionata accesa. Ma non tutti sanno che è vietato dalla legge. Anche se la tentazione per molti automobilisti è irresistibile, soprattutto in questo periodo, ma esiste un divieto del Codice della Strada molto chiaro al riguardo. Si tratta dell’articolo 157 comma 7-bis, che vieta espressamente questa “cattiva abitudine”, purtroppo molto diffusa e particolarmente dannosa dal punto di vista ambientale:
È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432.
La misura serve per ridurre l’impatto inquinante di questa pratica. Difatti tenendo i condizionatori accesi ci si rinfresca ma si emettono gas di scarico nell’atmosfera, contribuendo all’inquinamento. Ed è chiaro che se tutti si concedono uno strappo alla regola, diventa un serio problema ambientale.
Tuttavia c’è da fare una precisazione perché l‘articolo citato si riferisce alla sosta e non alla fermata. La sosta, come riporta l’art. 157 comma 1 del Codice Stradale, implica la sospensione della marcia del veicolo per un tempo prolungato, mentre la fermata è temporanea e di breve durata.
Per questo è sempre bene mantenere i filtri e l’aria condizionata in efficienza, poichè la temperatura dell’auto resta fresca per diverso tempo anche durante la sosta se tutto è in perfetta manutenzione.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.