Con la prenotazione cartacea posso eseguire la revisione scaduta senza essere multato? Risponde il Centro Auto Roma Srl
Roma – La scadenza della revisione auto è un aspetto che molti dimenticano con il passare del tempo. Per non rischiare di trovarsi a circolare con la revisione scaduta è bene sapere entro quando va fatta e quali accortezze bisogna tenere in considerazione prima di recarsi in un’officina ed effettuare il controllo. A dubbi e domande risponde il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, una realtà consolidata da anni di esperienza e di eccellenza nel settore veicolare.
Molti si chiedono se sia possibile, con la prenotazione eseguire il controllo del veicolo con la revisione già scaduta. «Per rispondere a questa domanda – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – bisogna distinguere tra due tipi di veicoli: quelli normali e quelli storici.
Per i veicoli con la revisione scaduta è consigliabile portare con sé la prenotazione cartacea, per effettuare il controllo del veicolo in data e ora stabilite sul foglio. Questo permette di arrivare da casa al Centro Revisione senza incorrere nella multa, in caso di controllo delle Forze dell’Ordine».
Ma non è tutto: «Se la carta di circolazione non risulti essere in buone condizioni o comunque danneggiata, non è possibile eseguire la prova di revisione», precisa Gianluca Pietrucci. «Nel caso di revisione ”bocciata”, invece, si paga il costo intero (si devono svolgere i lavori segnalati), si deve esibire la relativa fattura dei lavori svolti, che verrà allegata alla cartella tecnica. Si deve poi ripetere la revisione nel medesimo centro e nuovamente pagare per intero il costo».
Per quanto riguarda invece i veicoli storici le condizioni cambiano per alcuni aspetti: «Se è assente il codice omologazione in archivio ed è sostituito con un generico codice “OK“ e quindi superano la prova di revisione con esito regolare, sul tagliando verrà riportata al posto della data di scadenza l’annotazione: “scadenza da verificare, recarsi presso UMC”. L’attestato è comunque valido, ma prima della successiva revisione è necessario recarsi presso gli Uffici della Motorizzazione per l’aggiornamento dei dati, altrimenti non sarà possibile eseguire la successiva Revisione».
Anche per i veicoli storici vale poi la stessa regola sulla prenotazione cartacea: «Anche in questo caso – continua il proprietario dell’officina romana di via Montecuccoli – è consigliabile recarsi con un foglio, per evitare multe e sanzioni salate».
All’officina di Gianluca Pietrucci si effettuano revisioni e servizi di officina tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con o senza appuntamento. In 20/30 minuti si effettuano controlli per auto, moto, quad, microcar, camper e autocarri fino a 35 quintali. “Tenendo conto dei nuovi bisogni degli automobilisti – afferma il proprietario del Centro Auto Roma Srl – siamo a disposizione del cliente a trecentosessanta gradi, per dare la possibilità di rispondere a quante più esigenze possibili”.
Il Centro Auto Roma Srl è una storica autorimessa situata lungo la via Prenestina, nel quadrante Est della Capitale. Un punto di riferimento a trecentosessanta gradi, un’eccellenza nel settore veicolare. Convenzionata con Fiditalia per i finanziamenti alle auto, con Conformgest per le conformità di legge alle auto, associata con AGA (Associazione Gestori Autorimesse) ora confluita in APM Confcommercio Roma, e a breve sarà associata anche con rappresentanze di Revisione Veicoli.
Il Centro Auto Roma Srl si trova via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, storica strada in zona Prenestino Labicano, davanti al quartiere Pigneto e a due passi dalla rampa della Tagenziale Est e a 5 minuti dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.
Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.